Homepage | Contact

The last lecture-chi sono

Curriculum ufficiale

Fabio Sartorelli è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano dove ha compiuto anche studi di composizione. Allievo di Giovanni Acciai e Guido Salvetti si è inoltre laureato in musicologia col massimo dei voti e la lode con Loris Azzaroni. La sua attività professionale lo ha visto protagonista in decine di conferenze e lezioni in Italia e all’estero. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi anche in collaborazione con studiosi del calibro di Giorgio Pestelli.
Dal 1997 è direttore artistico della Stagione Musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, che conta fra i suoi ospiti i più bei nomi del concertismo internazionale.
È stato inoltre chiamato a condirigere la storica Società del Quartetto di Milano nel 140° anniversario dalla sua fondazione.
Dal 1991 al 2006 ha insegnato Storia della Musica all’Istituto Musicale pareggiato ai conservatori «G. Puccini» di Gallarate. Contemporaneamente è docente per la stessa materia alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, ai corsi dell’Accademia di perfezionamento dello stesso Teatro alla Scala e al Master in Management per lo Spettacolo promosso dall’Università Bocconi in collaborazione col Teatro alla Scala di Milano.
Per l’Accademia del Teatro alla Scala ha registrato una video-guida all’ascolto sul Don Giovanni Mozart.
Dal mese di dicembre 2006 è titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio «N. Piccinni» di Bari e dall’A.A. 2007– 08 al Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza. Dal 2011 è professore della stessa materia al Conservatorio «G.Verdi» di Como.